Cerimonia di Riconoscimento all’Ospedale dell’Angelo di Mestre

Si è celebrata il 10 ottobre 2017, presso il Padiglione Rama, la Consegna della Pergamena “Ospedale Amico del Bambino” all'ospedale dell’Angelo di Mestre.

Si tratta del quinto “Ospedale Amico” in Veneto, assieme a San Bonifacio, Bassano (primi due in Italia sin dal 2001), Bussolengo e Feltre.
Il Progetto “Insieme per l’Allattamento”, che Unicef promuove in tutto il mondo, è uno strumento di eccellenza attraverso il quale promuovere l’allattamento al seno, ma anche la riorganizzazione dell’assistenza attorno alle mamme, i bambini e i loro papà.
Per questo la Regione Veneto ha deciso di assumere questo efficace strumento che Unicef mette a disposizione e implementarlo su tutto il territorio regionale attraverso il Programma che ne prende il nome “Ospedali e Comunità Amici dei bambini OMS/Unicef - Coordinamento e Sviluppo della rete per l’allattamento materno”.
Attualmente si richiedono azioni che vanno oltre la promozione dell’allattamento materno, verso la creazione di una sempre più nutrita Rete degli Ospedali Amici dei Bambini, per meglio sostenere le famiglie, ma soprattutto proteggerle, in particolare dalle forti pressioni del marketing dei sostituti del latte materno e degli alimenti per la primissima infanzia.
Con la presenza dell’Assessore alla Sanità Luca Coletto e del Presidente di Unicef Giacomo Guerrera, è stata celebrata contestualmente la firma del nuovo Protocollo d'Intesa tra Unicef e Regione del Veneto che rinnova l'impegno, assunto nel 2004, a una collaborazione sulla Protezione, Promozione e Sostegno dell'Allattamento, ma con alcune novità.
Tra queste, oltre a continuare l’impegno a promuovere l’allattamento, infatti, il Protocollo sancisce la collaborazione sul sostegno alla genitorialità e la promozione della salute materno-infantile, attraverso la promozione dei determinanti di salute contenuti nel Programma GenitoriPiù, con particolare attenzione alla promozione delle vaccinazioni.
Con questo nuovo accordo la Regione del Veneto si impegna a consolidare il suo prendersi cura delle famiglie sostenendo azioni di promozione della genitorialità consapevole, offrendo loro strumenti finalizzati al miglioramento della salute dei bambini e al sostegno all’allattamento.
Nello specifico, l’impegno si concretizza nel far crescere l’Iniziativa “Insieme per l’Allattamento: Ospedali e Comunità Amici dei Bambini” con particolare attenzione a proteggere le famiglie dal marketing dei sostituti del latte materno e degli alimenti per la primissima infanzia attraverso:
a) un più efficace rispetto del Codice Internazionale che regolamenta tale tema;
b) mantenendo monitorati i dati sulle azioni di salute promosse nel Programma GenitoriPiù;
c) sostenendo, attraverso campagne informative a livello regionale, la diffusione delle corrette e aggiornate informazioni sulle malattie infettive al fine di mantenere alta la percezione del rischio e l’importanza delle pratiche di prevenzione vaccinale, per il sostegno delle coperture vaccinali.

Fonte:

Genitoripiù